Translate

giovedì 11 dicembre 2014

Un Giorno a Bellinzona.

 Era domenica, capitai in Svizzera alla ricerca di lavoro, scoprii che la domenica in svizzera era tutto chiuso. Ottimo, riprogrammiamo la giornata. Visitiamo questa cittadina. Per noi la Domenica in Italia è come se fosse diventato un Mercoledì qualunque, quindi mi metteva a disagio sta cosa!

Va beh let's go on! Mentre camminavo sono arrivato nella piazzetta centrale dove v'era un bel mercatino. Mi sono messo a parlare con un mercataro chiedendogli cosa ci fosse da vedere qui a Bellinzona e lui di tutta risposta mi ha risposto:" ci sono i castelli!" Beh Grazie! Utile!

Prendo la via del primo castello dove indicava che il tempo di camminata era di 35 minuti, io col mio bel passo felpato ce ne ho messi 15 ma all'arrivo sembravo un tachicardico!! Non ero più abituato a salire.Entro dove si dovrebbe pagare il biglietto e la bigliettaia mi dice:" Oggi è tutto gratuito poiché è la giornata mondiale dei Patrimoni Unesco" Beh quando si dice che uno ha culo!I 3 castelli sono collegati tutti l'un l'altro da una via unica che è servita anche da un bus (anche lui gratuito domenica!!).Vi chiederete che ho mangiato...ho mangiato qualcosa di veramente tipico!!! la pizza svizzera, le patatine fritte svizzere e la mitica torta della nonna svizzera! NON POTETE CAPIREEEE! Tutto il mondo è paese e mangiare tipico era alquanto caro con un budget di 20€.Beh passiamo ai castelli che sono l'elemento fondamentale di questo Blog!I castelli risalgono quasi tutti al 1500 su una linea retta immaginaria che li pone uno sopra l'altro, dove il castello più alto era quello di guardia in periodo di invasioni.Il castello posto più in alto è il castello Sasso Corbaro, dopodiché troviamo il Castello di Montebello, e il più basso è il CastelGrande.Sono tre castelli molto simili fra di loro, ma il Castello di Montebello è quello che mi ha colpito di più poiché dalle due torri vi si gode di un panorama fantastico. Altra aspetto da non sottovalutare la presenza di una sottospecie di Muraglia cinese versione svizzera che non si vede la fine fino a quando ci si arriva (è lunga 500 mt)Foto.1 Vista di Bellinzona dal Castello di Montebello

 

Foto.2 Castelgrande dalla piazza centrale. foto.3 Si intravede quella sottospecie di Muraglia cinese versione svizzera.

 Foto. 4. Ed ecco a voi la sottospecie di Muraglia cinese versione svizzera! La White Tower del castello di Montebello Panorama dal Castelgrande.Ah sapete chi ho visto pure a Bellinzona? eh non ci crederete, il mitico Micheal Jackson!!! è stato troppo figo vederlo! Non credevo ai miei occhi! Beh alla prossima dis-avventura!


Nessun commento:

Posta un commento